top of page
ANTONIO1.jpg

BASSO ELETTRICO

Antonio Vigliotta

Se cerchi di far crescere il tuo basso con solide basi e sound moderno.

Mini bio

Bassista e arrangiatore, Antonio si è diplomato in Basso Rock e Pop al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha suonato come turnista in diversi contesti e nel 2024 è stato bassista nel tour estivo di Chiara Galiazzo. È inoltre direttore musicale e bassista di The Michael Jackson Experience con Sergio Cortes, per cui cura anche arrangiamenti e sequenze. Insegna basso elettrico con un approccio moderno e professionale, unendo tecnica, arrangiamento e visione d’insieme.

Formazione

Antonio si avvicina al basso elettrico a 14 anni presso il centro Sonoria. A 20 anni studia con Vittorio Pepe, jazzista e docente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Dal 2013 prosegue gli studi di basso elettrico jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento e parallelamente si perfeziona con Dino D’Autorio (CPM Milano), Lorenzo Poli (Renato Zero, Enrico Ruggeri) e Paolo Costa (Eros Ramazzotti, Laura Pausini). Dal 2019 approfondisce ulteriormente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove si laurea in basso rock&pop sotto la guida di Costa e Poli. Ha inoltre frequentato seminari con grandi nomi internazionali come Marcus Miller, Alain Caron, Nathan East, Jeff Berlin, John Patitucci, Ares Tavolazzi, Massimo Moriconi e Federico Malaman.

 

Esperienze artistiche

Dal 2012 Antonio è attivo in un’intensa attività concertistica e in studio, collaborando in Italia e all’estero con tribute band, artisti nazionali e internazionali. Alcuni progetti e collaborazioni significative:

  • Tribute band: SOS Police, Safari Jam Project (Jovanotti), Vasco Strike (Vasco Rossi), Tra Palco e Realtà (Ligabue).

  • Progetti live: Ricomincio da Due (tributo a Pino Daniele e Troisi, oltre 160 date), tour Napoli è con Nino Forte e Rosa Miranda, tour teatrale con Mario Trevi e i Bottari, collaborazioni con Renzo Rubino, Gregorío Rega (The Voice 2015) e Gianni Fiorellino.

  • Produzioni discografiche: con Naif Herin (Viola Rock Tour, Metamorfosi), Saverio Martucci, Marialuisa De Prisco, Gregorio Rega e Reimomo.

  • Musical: La Fabbrica di Cioccolato (Milano, 2019/20).

  • Registrazioni: album "Desideri" - Saverio Martucci e "Hero" - Fuera (in studio).

  • Tour con Lenny Jay in Italia, Spagna e Olanda nello spettacolo in onore di Michael Jackson (2020–2021).

  • Tour estivo 2024 come bassista per Chiara Galiazzo.

  • Dal 2022 ad oggi è parte integrante dello spettacolo The Michael Jackson Experience con Sergio Cortes, dove lavora sia come bassista che come direttore musicale, occupandosi di arrangiamenti e creazione delle sequenze.

Oggi Antonio lavora come bassista e arrangiatore in vari progetti in Italia, Europa e America Latina, unendo l’attività concertistica a quella didattica.

Ancora 1
bottom of page