top of page
NICOLA1.jpg

PIANOFORTE/TASTIERE 

Nicola Panebianco

Se cerchi una preparazione pianistica completa, arricchita dall’esperienza del musical.

Mini bio

Pianista e tastierista, Nicola si è diplomato in Pianoforte Principale al Conservatorio di Alessandria. Ha una lunga esperienza come direttore musicale in musical come Jesus Christ Superstar, Evita e Tommy, collaborando con artisti come Carl Anderson e Amii Stewart. Attivo tra palco e insegnamento da oltre vent’anni, unisce nei suoi corsi tecnica pianistica, cultura musicale e creatività, accompagnando gli studenti con metodo ed esperienza.

Formazione

Nicola si laurea in Pianoforte Principale al Conservatorio di Alessandria sotto la guida del Prof. Giorgio Vercillo, iniziando i suoi studi con il Prof. Dario Nicoletti. Parallelamente approfondisce la conoscenza e la programmazione di tastiere elettroniche e computer.

Nel 2003 frequenta il “Corso per Arrangiatore e Direzione Orchestrale per Musica Extracolta” presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo.

Nel 2021 consegue la Certificazione “Keyboard Rock & Pop” del Trinity College London.

Esperienze artistiche

La carriera di Nicola è caratterizzata da progetti di grande rilievo:

  • Dal 1994 al 2003 è direttore musicale, pianista e tastierista per la compagnia Planet Musical, curando gli allestimenti di musical come Jesus Christ Superstar, Evita e Tommy con la regia di Massimo Romeo Piparo.

  • Nel 2000 partecipa al Concerto del 1° maggio a Roma con l’orchestra di Jesus Christ Superstar, al fianco di Carl Anderson e Amii Stewart.

  • Con il gruppo Name Us Yourself (1996–97) compone e arrangia colonne sonore eseguite dal vivo, ricevendo riconoscimenti al Mystfest di Cattolica e al Premio “Nino Rota”.

  • Nel 2006 lavora come direttore musicale, arrangiatore e pianista nello spettacolo teatrale Sconcertissimo, dedicato alla musica italiana degli anni ’30–’50.

  • Dal 2009 al 2011 si esibisce al Tartana Club di Stromboli, locale di riferimento a livello nazionale, con ospiti illustri, tra cui l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

  • Dal 2021 è il tastierista e direttore musicale del progetto “Sotto Il Segno di Antonello”.

Ancora 1
bottom of page