top of page
PAOLO2_edited.jpg

CHITARRA MODERNA

Paolo Beretta

Se cerchi un percorso per esplorare la chitarra moderna in tutte le sue sfumature, dal pop al rock dal blues al metal.

Mini bio

Chitarrista moderno e poliedrico, Paolo è laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale e diplomato presso l’Accademia Lizard. Attivo come didatta da oltre 15 anni, alterna insegnamento, studio e attività live. Suona in progetti che spaziano dal pop al metal e oggi è impegnato con il tributo Fuori Tempo Max e con il progetto Metal Marble. Porta in aula la chitarra moderna senza confini di genere.

Formazione

Inizia a suonare la chitarra a 10 anni, passando dalla classica all’elettrica con diversi maestri, tra cui Fabrizio “Bicio” Leo (Zero, Ramazzotti, Ron, Mannoia).

È laureato in Scienze e Tecnologia della Comunicazione Musicale presso l’Università degli Studi di Milano e diplomato presso le Accademie Musicali “Lizard” con il M° Osvaldo Di Dio (De André, Blues for Pino Daniele). Ha inoltre conseguito il Master in Insegnamento e Turnismo a Fiesole.

Esperienze artistiche

Parallelamente all’attività didattica, Paolo porta avanti un percorso artistico ricco e variegato:

È protagonista di un’intensa attività live con band e formazioni professionali, esibendosi in tutto il nord Italia e spaziando tra pop, blues, cantautorato, rock, punk, heavy metal e musical (Footloose con Stage Entertainment, Hair con MTS Entertainment/Compagnia della Rancia).

È ingaggiato regolarmente in studi di registrazione come esecutore, turnista, arrangiatore e autore.

Dal 2010 collabora con la metal band Marble, con cui registra tre album distribuiti a livello mondiale da Rockshots Records.

Attualmente è impegnato in una fiorente attività live con i Fuori Tempo Max, tributo a 883 e Max Pezzali, e con il progetto di musica elettronica Dustin Plays.

Didattica

Paolo insegna da oltre 15 anni in accademie di musica moderna e progetti scolastici, con un approccio che valorizza tecnica, espressività e crescita personale. È attivo anche con laboratori di educazione musicale nelle scuole primarie di primo e secondo grado.

Ancora 1
bottom of page