
CANTO MODERNO
Simona Barletta
Un percorso che unisce canto, scrittura e interpretazione.
Mini bio
Cantante e cantautrice, Simona ha vinto premi prestigiosi come il Premio Mia Martini e il Premio Germano Varesi. Diplomanda in Canto Pop Rock al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha pubblicato un album di inediti e diversi singoli. Parallelamente è attrice di musical, interpretando Lettie nello spettacolo The Greatest Showman. Porta agli studenti un approccio che unisce canto, scrittura e palcoscenico, con autenticità e intensità interpretativa.
Formazione
Simona inizia il suo percorso musicale al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (sede di Santa Severina, KR), studiando canto lirico con il M° Teresa Cardace. Arricchisce la sua preparazione con corsi di interpretazione e dizione a Roma con Camilla Cuparo e con percorsi di canto moderno al Bunker54 di Milano, sotto la guida di Francesco Rapaccioli, Paola Folli e Alice Frigerio. Attualmente sta completando il corso accademico di I livello in canto Pop Rock al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha studiato con Susanna Parigi e prosegue oggi con Agnese Carrubba. Qui continuerà il suo percorso approfondendo anche la didattica musicale.
Esperienze artistiche
Fin da giovanissima Simona si distingue in concorsi e musical:
-
Premio Migliore Interpretazione al Festival Canoro di Musica e Canto dei Ragazzi (2009).
-
Ruolo di Wendy nel musical Peter Pan (Teatro Apollo, Crotone, 2010).
-
Vincitrice del Festival Canoro Giovani Talenti (2010) e del concorso Una Voce per la Calabria (2013).
-
Protagonista nel musical Quando tocca a te (2011).
-
Vincitrice del Premio Mia Martini 2014 – Nuove Proposte per l’Europa con il brano inedito Imparo a Volare, da lei scritto e musicato.
-
Vincitrice del Premio Germano Varesi ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone (2015).
Nel corso della sua carriera è stata ospite di programmi televisivi (Buongiorno Regione – Rai 3, 2014; Mezzogiorno in famiglia – Rai 2, 2017) e si è esibita in numerosi festival e concerti in tutta Italia.
Discografia e progetti
Il suo primo album, Imparo a Volare, raccoglie 8 brani inediti realizzati in collaborazione con musicisti di fama e premiati a livello nazionale. A questo hanno fatto seguito i singoli L’oro nei lividi (2018, vincitore all’Evoli Festival) e Mondo Parallelo (Orangle Records). Ha inoltre collaborato al brano Il Giorno Speciale (2020) insieme a Stevie Biondi, Melody Castellari e Alessandro Bertozzi.
Teatro musicale
Dal 2024 Simona è attrice di musical con la compagnia “La Fabbrica di Cioccolato”, nel ruolo di Lettie, la donna barbuta, nello spettacolo The Greatest Showman, in tour in tutta Italia. Parallelamente porta avanti il suo percorso cantautorale con la pubblicazione di nuovi singoli.