Sede d'esame per la certificazione Trinity

Trinity College London

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.

Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;

  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;

  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro di Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development)

Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;

  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;

  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;

  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

La certificazione musicale internazionale conseguita tramite Trinity College attesta il livello di conoscenza della musica, sia pratica che teorica, di uno o più strumenti secondo livelli stabiliti e riconosciuti a livello internazionale poiché inseriti nel Quadro delle Qualifiche Europee (EQF).

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

L'importanza della certificazione

La certificazione musicale oltre a a fonte di gratificazione per lo studente che la consegue, attesta ufficialmente il raggiungimento di un certo grado di conoscenza.

In ambito didattico, la certificazione musicale è utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.

In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.

La struttura degli esami

Gli esami Trinity Rock & Pop per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce forniscono ai musicisti rock e pop l’opportunità di ottenere dei titoli certificati tramite l’esecuzione di canzoni in tutti gli stili rock e pop, attentamente scelte e arrangiate.

Il percorso è strutturato in Grade progressivi che stimolano a migliorarsi anno dopo anno.

Sono disponibili 9 livelli, da Initial a Grade 8 e la struttura di questi esami comprende:

•L’esecuzione di 3 brani;

•Una Session Skill da scegliere tra Playback (una forma di lettura a prima vista) o Improvising.

La performance rappresenta il cardine degli esami Trinity Rock & Pop.

 

Gli esami si svolgono all'interno della scuola Immusicart una volta all'anno.

 

Possono richiedere la certificazione anche i musicisti esterni alla scuola. le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 1° aprile per ogni anno di certificazione.

Contattare la scuola per maggiori dettagli.

Per maggiori dettagli

Informativa sulla privacy