top of page
YURECK2.jpg

BATTERIA

Yureck Borini

Se cerchi un percorso per trasformare la tecnica in groove e musicalità.

Mini bio

Batterista e session man, Yureck ha una carriera che spazia dal rock al funk, con collaborazioni discografiche e live (Mesas, Kalidon, Vallanzaska). Diplomato al CPM di Milano con Walter Calloni, unisce groove, energia e passione per la musica dal vivo. Attivo tra palco e studio, porta in aula la sua esperienza da professionista, trasmettendo agli allievi libertà espressiva e senso del ritmo.

Formazione

Yureck si avvicina alla musica da giovanissimo e a 12 anni scopre la batteria, che diventa subito il suo strumento d’elezione. Dopo le prime esperienze con band giovanili tra grunge, rock e ska, intraprende lo studio accademico al CPM di Milano, seguendo il Triennio Jazz con maestri come Walter Calloni e Ruggero Pazzaglia e frequentando seminari con Roberto Gualdi e Alfredo Golino. Prosegue poi con il Maestro Sandro Lorenzetti, approfondendo funk e rock.

 

Esperienze artistiche

La sua carriera è caratterizzata da grande versatilità:

  • Con la band L.E.D. ha attualmente pubblicato l'album "Il coraggio delle 3 del mattino", protagonista del loro tour invernale.

  • Con la band Mesas pubblica l’album Spasmi che sanno di me (V2/Sony Music), masterizzato agli Abbey Road Studios, aprendo i concerti di Dolcenera, Afterhours, Linea 77 e Bluvertigo.

  • Collabora con i Kalidon al progetto Songs for the Revenant, incluso nel DVD italiano del film L’Esorcista – La Genesi.

  • Partecipa a tour e registrazioni con diverse formazioni rock, funk e ska, tra cui i Vallanzaska.

  • Attivo anche come session man in studio, ha registrato per artisti italiani e internazionali, spaziando dal pop al folk, fino al rap e all’hip hop.

 

Progetti e pubblicazioni

Accanto all’attività live, Yureck porta avanti da anni la sua passione per l’insegnamento. In collaborazione con Drumstart è autore del manuale Le basi del FUNK, dedicato alle tecniche batteristiche applicate al funk (Tecnica, Workout, Endurance e Drumless).
Nel 2021 ha collaborato con Piero Marras per la realizzazione di alcuni brani.
Nel 2023 ha realizzato con Kai Danzberg una versione natalizia swing di Jingle Bell.

È endorser Pasha Cymbals, Agner Drumsticks e ValmusicPro.

Ancora 1
bottom of page